tonnosottolioakkuamarina
AB1
AKKUAMARINA-LOGO
tonno-del-mediterraneo-sottolio

le ricette

il tonno

in tavola

AKKUAMARINA-LOGO

Akkuamarina è la business line di Immobiliare Agricola srl dedicata alla commercializzazione e lavorazione di prodotti ittici freschi e trasformati.

SP 70/I via Passo del Fico 

Catania
mercato@akkuamarina.it
+39 095 2965130
P. IVA 04680590876

semplici e facili ricette per portare nelle tue tavole la freschezza e la qualità del migliore tonno selezionato

AKKUAMARINA.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2018

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

hd650x433_wm

ANTIPASTI

POLPETTINE DI

TONNO E RICOTTA

gli ingredienti

la preparazione

Tonno sott'olio sgocciolato 230 g

Ricotta vaccina 200 g

Acciughe (alici)

filetti sott'olio 20 g

Capperi sott'aceto 20 g

Pangrattato 50 g

Prezzemolo tritato 8 g

Uova medie 2

Parmigiano reggiano 50 g

Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Per preparare le polpettine di tonno e ricotta iniziate dalla preparazione dell'impasto. Unite in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, il tonno precentemente sbriciolato e le acciughe sgocciolate.


Aggiungete i capperi (preventivamente sciacquati), il prezzemolo tritato, il pane grattugiato e in ultimo le uova leggermente sbattute, quindi iniziate a mescolare il composto con una forchetta.


Miscelate insieme tutti gli ingredienti, aggiungete il sale e il pepe e terminate di impastare con le mani fino ad avere un composto compatto ed omogeneo. A questo punto prelevate delle piccole porzioni di impasto, circa 30 grammi e dategli la classica forma a polpettina tonde e leggermente schiacciate.


Completate così tutte le polpette e passatele nel pangrattato. Quindi friggete le vostre polpettine di tonno e ricotta in abbondante olio di semi a 180°C.


Continuate a friggere fino a  quando non saranno ben dorate.

Lasciatele sgocciolare su della carta assorbente da cucina e servite le polpettine di tonno e ricotta ancora calde.

mezzemaniche

primi piatti

MEZZE MANICHE

AL TONNO

la preparazione

gli ingredienti

Per preparare le mezze maniche al tonno per prima cosa cominciate prendendo un tegame e portando ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta. Mentre scaldate l’acqua per la pasta prendete una padella. Versate un filo di olio e ponetevi l’aglio. Accendete il fornetto e fate dorare l’aglio a fuoco basso. Quando sarà dorato toglietelo dalla padella. Prendete ora il peperoncino e riponetelo su un tagliere. Tagliatelo a metà, privatelo del picciolo ed eliminate i semini interni  e quindi ricavatene delle sottili striscioline.


​Prendete ora le acciughe e ponetele nella padella in cui avete fatto rosolare l’aglio e scaldatele  finchè l’acciuga non sarà completamente sciolta. Aggiungete quindi dell’acqua di cottura ed il peperoncino tagliato a sottili striscioline. A questo punto prendete il tonno e scolate l’olio aiutandovi con un colino.


Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate la passata di pomodoro in padella . Mescolate bene per uniformare tutti gli ingredienti e fate quindi restringere il sugo a fuoco basso per circa 3 minuti. A questo punto procedete con la preparazione della pasta. Quando l’acqua bolle, salate l’acqua e lessate le mezze maniche. Scolate le mezze maniche quando sono ancora al dente ed unitele al sugo che avete preparato.


Fatele saltare qualche istante nel sugo ed aggiustate di sale e pepe e successivamente servite le vostre mezze maniche al tonno ancora calde al caso spolverizzandole di prezzemolo tritato.

Mezze Maniche Rigate 350 g
Aglio 1 spicchio

Passata di pomodoro 400 g

Prezzemolo da tritare 1 rametto

Peperoncino fresco 2

Sale 2 g

Tonno sott'olio 200 g

Olio extravergine d'oliva 40 g

Acciughe (alici) 9 g

hd650x433_wm1

SECONDI

FILETTI DI TONNO

CON SALSA AI CAPPERI

gli ingredienti

la preparazione

Tonno sott'olio sgocciolato 240 g

Frutti di cappero sott'aceto 40 g

Ravanelli 100 g

Fagioli cannellini precotti 130 g

Olio extravergine d'oliva q.b.

Valeriana (songino) 100 g

PER LA SALSA AI CAPPERI:

Frutti di cappero sott'aceto 25 g

Olio extravergine d'oliva 20 g

Acqua 50 g

Per realizzare i filetti di tonno con salsa ai capperi iniziate dalla preparazione della salsa: scolate i frutti di capperi dall'aceto di conservazione, poi staccate il picciolo e versateli in un bicchiere alto del mixer, aggiungete anche l’olio di oliva.


L'acqua quindi emulsionate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa omogenea e liscia che potete tenere da parte.


Ora occupatevi dei ravanelli: lavateli, staccate le foglioline, ritagliate la base e affettateli finemente con una mandolina. Lavate e asciugate le foglioline di valeriana, poi trasferitele in una ciotola capiente, aggiungete anche i ravanelli a rondelle.


I fagioli cannellini,, irrorate l’insalata con un pò della salsa di capperi e l’olio extravergine di oliva. Mescolate l’insalata per insaporire tutti gli ingredienti. Ora prendete i 40 g di frutti dei capperi interi, tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Tutto è pronto per impiattare. Versate l’insalata nel piatto di portata e aggiungete i frutti di capperi tagliati a metà;


Adagiate al centro il filetto di tonno sgocciolati dall'olio di conservazione (16), insaporite il pesce con altra salsa di capperi. I filetti di tonno con salsa ai capperi sono pronti per essere gustati.

LE RICETTE ORIGINALI SONO PROPRIETà DI GIALLOZAFFERANO.IT

RICEVI SUBITO UN BUONO DEL 20%

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

la selezione delle materie prime garantisce elevati standard di rendimento del prodotto finale.

Web agency - Creazione siti web Catania